• Le Camere

    Le Camere

    Le nostre camere hanno ognuna il proprio ingresso indipendente.
  • Il Bed and Breakfast

    Il Bed and Breakfast

    La gustosa colazione è preparata con prodotti del territorio...
  • Il Territorio

    Il Territorio

    La provincia di Oristano è come un oasi nell'oasi, diversa dal resto della Sardegna...
prev next

Le Camere

Le nostre camere hanno ognuna il proprio ingresso indipendente.

Oristano e il suo territorio

La provincia di Oristano presenta un panorama molto vario e caratteristico. Il suo territorio è tra i più sconosciuti e incontaminati della Sardegna, dalle calette di sabbia bianca, in poco tempo, si giunge fino ai complessi montuosi del Montiferru, attraversando un indimenticabile paesaggio fatto di pietre, stagni, vulcani spenti, chiesette romaniche, pozzi sacri, boschi di querce, campi coltivati e agrumeti. È come un oasi nell'oasi, diversa dal resto della Sardegna.

È una terra dolce e rigogliosa, ricca di acque, percorsa dal fiume Tirso e, nello stesso tempo, accoglie il contrasto con la penisola del Sinis, e la costa di Is Arenas l'unico deserto d'Italia.
Un concentrato delle varietà più salienti del paesaggio sardo, eppure con caratteristiche assolutamente originali, come la presenza di endemismi vegetali e animali selvatici che qui trovano il loro habitat ideale. In questo territorio sono numerosissime le testimonianze delle civiltà passate: invasori e conquistatori provenienti dal mare, attirati dalle grandi ricchezze presenti nell'isola.

Oltre alle bellezze della natura troviamo le bellezze create dall’uomo le ceramiche, i tappeti, gli arazzi, i cestini, gli oggetti di legno, di ferro battuto, di pelle e dell’oro, motivi millenari e tradizionali tecniche produttive che ne fanno dei manufatti di grande pregio qualitativo.

Importantissimo e molto apprezzato è il settore agroalimentare per la tipicità dei prodotti. La provincia di Oristano ha un territorio fertilissimo e ricco di acque, e offre una grande abbondanza e varietà di prodotti: olio, ortaggi, vini, formaggi, salumi sono solo alcuni tra i più conosciuti e apprezzati. Un accenno particolare meritano, invece, alcuni prodotti tipici, quali la prelibata bottarga, uova di muggine essiccate e salate, conosciuta sin dall'antichità, la profumata vernaccia e la dolce malvasia, vini dalle caratteristiche uniche, ed infine il liquore di mirto, ricavato dalla macerazione delle bacche dell'omonima pianta che cresce spontanea e rigogliosa.
Ricca e fantasiosa è la gastronomia, in cui un culto ingenuo e sapiente ha salvaguardato le antiche usanze.

(liberamente tratto da Provincia di Oristano 1998)


        

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.